fbpx

Le sostanze incompatibili con la fisiologia della pelle

LE SOSTANZE INCOMPATIBILI CON LA FISIOLOGIA DELLA PELLE
( normalmente contenute nei prodotti cosmetici)

I SILICONI
Sono facilmente individuabili negli ingredienti di una crema perchè il loro nome termina in “-one” oppure in “-ane”.

Ci sono i siliconi cosiddetti volatili ad esempio il cyclomethicone, il cyclohexaxyloxane e quelli cosidetti “unti” ad esempio il dimethicone.
I siliconi non hanno nessuna proprietà realmente cosmetica, non sono idratanti, emolienti, nutrienti o quant’altro sono utilizzati esclusivamente per la loro resa estetica, o meglio per l’apparenza di resa che danno.

La sensazione di pelle liscia che un silicone è in grado di conferire ad un preparato cosmetico è senza paragoni, ma si tratta proprio e solo di una sensazione si può quindi affermare che i siliconi sono delle sostanze illusorie dato che non seguono le normali procedure legate alla fisiologia cutanea.

Si sono riscontrati casi di intolleranze e reattività a cosmetici troppo ricchi di siliconi come secchezza, desquamazione e allargamento degli osti follicolari della pelle.

CONSIGLI SPICCIOLI SU COSA EVITARE:
PARAFFINUM LIQUIDUM (detto anche petrolatum o vasellina) derivato dalla raffinazione del petrolio.

Tutte le cose che finiscono in: THICONE oppure -siloxane. sono siliconi. Sono ok se sono verso la fine dell’INCI, malissimo se ai primi posti.

TUTTI I NUMERI DISPARI ( sono di derivazione petrolifera es C12-15 alkyl benzoate).

I PEG e PPG specialmente se seguiti da numeri alti (malissimo un PEG 200, accettabile un PEG 6)

COCAMIDE DEA;TEA oppure MEA, che rendono i detergenti troppo aggressivi.

l TRICLOSAN, antibatterico da evitarsi in ogni sempree specialmente in gravidanza perchè si deposita nei nostri tessuti grassi e passa nel latte.

PROPYLENE GLYCOL, di totale derivazione petrolifera è un ottimo solvente e riesce ad estrarre moltissimi principi ativi presenti nelle piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *